Cucina Tipica

Essendo una località di mare in Albania è possibile gustare soprattutto dell’ottimo pesce fresco: molti pescatori vivono del loro pescato giornaliero e si sprecano i ristorantini che lo offrono nel meraviglioso Lungomare; ma non perdiamoci in chiacchiere e scopriamo subito quali sono i migliori piatti tipici della cucina albanese!

FERGESE

Si tratta di una salsa densa e saporita composta da peperoni rossi, pomodori pelati e cipolle che vengono cotti con ricotta e spezie. Accompagnato con un po’ di pane è un pasto completo e abbondante ma sicuramente economico.

TAVE KOSI

Uno dei piatti più tipici del paese perchè a base di agnello e vitello, cotti in un piatto di terracotta con uova e yogurt: la carne diventa tenera e il piatto risulta cremoso.

SPECA TE MBUSHUR

Peperoni gialli, arancioni o rossi farciti con riso, ricotta e spezie, che vengono poi cotti in forno.

BYREK MANGALEMI

Si tratta di una torta salata fatta di una crosta sottile. All’interno troviamo zucca, patate, fiocchi di latte e un pizzico di limone.

SHENDETLI

Questa torta al miele è un dolce tipico albanese fatta con la base delle tipiche torte ma con l’aggiunta di miele e noci. Appena sfornata viene ricoperta da uno sciroppo caldo fatto con vaniglia, acqua e chiodi di garofano e lasciata a bagno per una notte.