Natura

L’Albania è ricca di luoghi incontaminati e spettacolari dove poter godere di vedute mozzafiato a strapiombo sul mare o in mezzo alle montagne.

SYRI I KALTER

Avrete sicuramente sentito parlare di questo spettacolo della natura che si trova nell’entroterra, lungo la strada che collega Saranda a Girocastro, ed è conosciuto come “Occhio Azzurro” o “Sorgente degli Dei”. Le acque azzurre circondate dalle rocce calcaree incontrano quelle blu intenso dove la profondità ancora inesplorata aumenta, facendo somigliare questo d’acqua cristallina ad un occhio umano.

OSUMI KANYON

La natura incontaminata e la biodiversità che caratterizzano l’intero corso del fiume Osum dove i più temerari possono cimentarsi in ben 26 Km di discesa ! L’ intera area è un patrimonio unico e protetto sia dell’Albania che del mondo intero. Il fiume è il luogo perfetto per fare rafting, soprattutto in primavera: quando si scliolgono le nevi produce cascate spettacolari!
In estate invece, con le acque più calme, si può fare un bel bagno fresco per ammirare i meravigliosi paesaggi all’interno del Canyon, oltre alla possibilità di fare un pò di sano trekking.

LLOGARA PASS

A ben 1000 metri sopra il livello del mare il passo di Llogara regala una meravigliosa vista sull’intera baia di Valona. E’ il luogo ideale per escursioni e passeggiate, per gli amanti di sport estremi ma anche per le famiglie che vogliono passare un pomeriggio rilassante facendo giocare i propri bimbi con i numerosi cerbiatti che si possono incontrare. All’interno del parco è presente un villaggio turistico, ristorantini tipici e strutture che offrono la possibilità di cimentarsi in vari sport a diversi livelli di difficoltà.