Storia

Il Paese delle Aquile è una terra ricca di storia e fascino, caratterizzata da deliziose cittadine patrimonio dell’UNESCO e numerosi siti archeologici.

BUTRINTO

Nei pressi di Sarande, a meno di mezz’ora d’auto, sorge il sito archeologico più importante dell’Albania, Butrinto. Dichiarato patrimonio dell’UNESCO, ha più di 1500 anni ma conserva perfettamente resti di mosaici, ville e templi, fortezze di età medievale e un teatro greco, ancora utilizzato.

BERAT

A 120km da Tirana sorge una cittadina-museo di 2000 anni fa.
Riconosciuta come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, Berat è assolutamente suggestiva con le sue caratteristiche casette ottomane perfettamente conservate.
Attraversata dal fiume Osum, si può risalire per giungere passeggiando fino al monumentale Castello che domina la città.

ARGIROCASTRO

Si tratta di un delizioso borgo storico incastonato tra le montagne del sud dell’Albania. Le vie della città sono costellate di negozietti dove acquistare oggetti di artigianato locale e souvenir. Dal punto di vista culinario qui è possibile assaggiare un tipo di cucina molto particolare dato dalla vicinanza la Grecia che influenza la cucina tipica albanese dando vita a una commistione di sapori assolutamente da provare.

Un’altra particolarità di questa città è la netta differenza tra il borgo che la domina, la città vecchia caratterizzata da casette con tetti di pietra, e quella nuova più residenziale.